Candidati al Municipio - Lista 1

1. Felice Dafond

Sindaco uscente

Nato l’11 giugno 1957, attinente di Quinto, coniugato, avvocato e titolare di uno studio legale. Sindaco del Comune di Minusio dal 2004 ad oggi, responsabile dell’amministrazione e opere pubbliche. Presidente dell’Associazione dei Comuni Ticinesi e rappresentante dei comuni nella Commissione TI2020. Eletto in Gran Consiglio dal 1995 al 2011, membro di diverse commissioni (legislazione, tributaria, sanitaria e petizioni) e di diverse associazioni. Membro del consiglio d’amministrazione della SES SA in rappresentanza del Municipio di Minusio. Nel tempo libero è appassionato di fotografia, trenini, ama viaggiare e leggere.


2. Sergio Vela

Municipale uscente

Nato a Zurigo, 50 anni e padre di due figlie, vive a Minusio dal 1973. Ingegnere civile di formazione, dirige l’impresa edile di famiglia dal 2007. Eletto in Municipio nel 2012, dopo 12 anni di Consiglio comunale, si è occupato dei dicasteri dell’Azienda Acqua Potabile e di quello dello sport e tempo libero. Nell’ambito dell’Azienda Acqua ha in particolare seguito gli importanti investimenti e progetti di ammodernamento delle infrastrutture idriche con particolare attenzione all’efficienza energetica degli impianti elettromeccanici in dotazione e all’inserimento in rete di centraline di produzione di energia elettrica. Presiedente della Società Svizzera degli Impresari Costruttori di Locarno, è stato attivo in diverse associazioni legate alla Federazione Swiss Sailing. Pratica lo sport della vela a livello agonistico partecipando a competizioni nazionali ed internazionali.


3. Renato Mondada

Municipale uscente

Nato il 4 gennaio 1984. Master in scienze economiche all’Università di Friborgo e in diritto fiscale alla SUPSI. Dopo uno stage di un anno a Berna in qualità di collaboratore scientifico per le Commissioni delle finanze delle Camere federali, dal 2011 è attivo presso il Dipartimento delle finanze e dell’economia in qualità di economista dello Staff di Direzione della Divisione delle contribuzioni e di responsabile della cancelleria dei Servizi centrali. Consigliere comunale dal 2012 al 2016 (membro della Commissione della gestione). Eletto in Municipio nell’aprile 2016, ha assunto la conduzione dei Dicasteri Cultura e Istituti sociali (Centro Anziani Casa Rea). Presidente della commissione culturale del Centro Elisarion. Già segretario della Sezione PLR di Minusio e dell’AS Minusio, nel tempo libero ama viaggiare e mangiar bene e in compagnia.


4. Paolo De Giorgi

Nato il 20 settembre 1968, sposato con Elena e padre di Sophie e Aline. Laureato in ingegneria civile al Politecnico federale di Zurigo nel 1992, dopo alcuni anni di attività professionale nella città sulla Limmat, rientra in Ticino per fondare il proprio studio d’ingegneria. Nel 2017, trascorso oltre un ventennio alla direzione dello studio, decide di cogliere una nuova sfida e dedicarsi alla gestione di progetti per conto di Armasuisse Immobili in Ticino, in seno al Dipartimento federale della difesa. Dal 2013 siede in Consiglio comunale, del quale nel 2017 ha rivestito la carica di Presidente. È membro della Commissione dell’Edilizia ed è stato membro della Commissione speciale Asilo Nido. Nel tempo libero si dedica alla famiglia e al sostegno di attività ricreative e di volontariato a Minusio.


5. Dario Merlini

Ha 31 anni ed è nato e cresciuto a Minusio. Dopo aver conseguito nel 2013 il Bachelor bilingue francesce/tedesco in gestione d’impresa presso l’università di Friborgo, si è trasferito a St. Moritz per intraprendere una carriera dirigenziale all’interno di una grande catena di gioiellerie in qualità di vicedirettore. Dopo 4 anni ha sentito la mancanza del suo paese d’origine ed è tornato a Minusio nel 2017, dove ha lavorato come disponente presso un’azienda di servizi attiva sul nostro territorio. Sposato e felice neo papà di un nuovo piccolo minüsitt, ha da poco fondato la sua società di gestione aziendale e direzione lavori portando avanti un’attività specializzata nel campo dell’edilizia come da tradizione di famiglia. Alla sua prima esperienza nella politica attiva vuole mettere lo stesso entusiasmo, la stessa dinamica e la stessa forza con cui si applica alle sue passioni.


6. Marion Eimann

Nata il 7 maggio 1984 a Losanna, si è laureata all’Università in diritto commerciale e internazionale. Dopo diverse esperienze lavorative anche come docente, è diventata avvocata nel 2014. Insegnare e imparare sono fonte di ispirazione che, 4 anni fa, l’ha portata in Ticino per lavorare al servizio del Tribunale penale federale. Appassionata di sport e natura, passa molto tempo in montagna. Il resto del suo tempo libero è scandito dal volontariato per il WWF, la letteratura, cucina e viaggi. Arrivata a Minusio nel 2018 ha subito preso parte alla vita del nostro Comune, poiché profondamente riconoscente a un territorio e alla gente che l’hanno accolta: è questo che la spinge a voler lavorare al cuore di Minusio.


7. Luca Venturi

Nato il 3 agosto 1977, attinente di Minusio. Scuole dell’obbligo a Minusio, maturità commerciale presso la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona e successivamente Master in scienze della comunicazione all’USI di Lugano. Attivo professionalmente presso la Sezione della circolazione dove si occupa di informatica, di comunicazione e degli aspetti logistici. Eletto in Consiglio comunale nel 2012 è stato membro della Commissione delle petizioni (2012—2016) e attualmente siede nella Commissione dell’edilizia dal 2016. Presidente della Sezione PLR di Minusio “La Roccabella” da maggio 2019 è anche membro della Commissione della gestione del Patriziato di Minusio. Hobby: passeggiate in montagna, viaggi, fotografia e sport in generale.