Candidati al Municipio - Lista 1

1. Renato Mondada

Vicesindaco uscente

Nato il 4 gennaio 1984, laurea in scienze economiche a Friborgo e in diritto fiscale alla SUPSI. Dopo uno stage di un anno a Palazzo federale (assistente delle Commissioni delle finanze delle Camere federali), dal 2011 sono attivo presso il DFE in qualità di economista della Direzione della Divisione delle contribuzioni e di responsabile della cancelleria della Direzione. Eletto in Municipio nel 2016, ho assunto la conduzione dei Dicasteri Cultura e tempo libero (2016-2024), Centro Anziani Casa Rea (2016-2021) e Sicurezza (2021-2024). Dal 2021 occupo pure la carica di Vicesindaco. Presidente della commissione culturale del Municipio. Già segretario della Sezione PLR di Minusio e dell’AS Minusio. Nel tempo libero amo viaggiare e mangiare bene in compagnia.


2. Valentina Aricò-Respini

Nata il 1 dicembre 1984, patrizia di Cevio, sposata con Gabriele e mamma di Chloe. Nel 2012 ottengo il Master in Architettura all’Accademia di Mendrisio e ad oggi conduco e dirigo lo Studio Respini Architetti a Minusio. Nel 2016 entro a far parte della commissione municipale dell’edilizia privata e nel 2018 ottengo inoltre l’incarico nella commissione nucleo portando il mio contributo tecnico grazie al mio bagaglio specialistico-culturale. Eletta nel 2021 in Consiglio comunale, del quale, nel 2023 ho rivestito la carica di Presidente.  Membro della Commissione dell’edilizia. Nel tempo libero amo fare sport, sono fondatrice e presidente di una società di pallavolo, adoro viaggiare, passeggiare nella natura con la mia famiglia e il cagnolino Otto.


3. Niccolò Bonetti

Nato il 13 novembre 2001, attinente di Maggia, nasce e cresce a Minusio dove svolge le scuole dell’obbligo. Si diploma al CPC di Locarno come impiegato di Commercio con Maturità, terminando poi gli studi laureandosi in Regia televisiva e Produzione cinematografica nel 2023. Eletto in Consiglio comunale del 2021, prende parte alla Commissione Cultura e alla Commissione della Gestione, oltre ad essere membro ativo dei Giovani Liberali Radicali del Locarnese come Segretario cassiere. Dal 2023 è anche membro del Comitato SAG Gordola, anno nel quale ha terminato di giocare per il verbano UH, squadra che milita in Serie B. Nel tempo libero ama passare le giornata con la sua ragazza, senza dimenticarsi di portare a spasso per Minusio il suo cane.


4. Patrick Donghi

Patrick Donghi nato l’11 Marzo 1969, sposato con Nathalie e padre di Naïs, Noëlie e Nadège. Nella vita consulente assicurativo e previdenziale per La Mobilare Assicurazioni. Attivo dall’età di 20 anni nel mondo della formazione dei giovani calciatori e calciatrici, per diversi anni responsabile tecnico del raggruppamento Sassariente, con grande passione, stessa passione che da due anni a questa parte cerco di trasmette al calcio femminile dell’ASG Gambarogno. Il desiderio di impegnarmi per il Comune mi ha portato ad essere politicamente attivo in Consiglio comunale da 12 anni, la voglia di approfondire questo impegno mi porta a candidarmi per un posto in Municipio. Vi assicuro tutto il mio impegno.


5. Kenzo Gobbi

Nato il 25 ottobre 1987 a Minusio, padre della piccola Olivia, laureato in economia all‘Università di Losanna, ex atleta e più volte campione Ticinese di sci alpino. Dopo alcuni anni di attività professionale presso una multinazionale attiva nel settore della consulenza e revisione a Ginevra, decide di intraprendere una nuova sfida professionale rientrando in Ticino come consulente alla clientela aziendale presso Banca Stato. Siede in Consiglio comunale quale primo subentrante in Municipio. È stato membro della Commissione municipale dell’edilizia privata e dal 2021 della Commissione della gestione. Si è messo sin da subito a disposizione del partito e della comunità.


6. Mauro Lentini

Nato il 21 novembre 1957. Patrizio di Faido e presidente della Degagna di Tarnolgio in Piano per 24 anni. Sposato con Eliane. Architetto REG-A; dal 1980 ho collaborato con due importanti studi ticinesi, nel 1987 ho aperto il mio studio d’architettura, tuttora operativo a Muralto. Dal 2021 sono membro della Commissione municipale Genio civile, Mobilità e Pianificazione, apportando responsabilità, competenza e molta esperienza derivante dalla mia attività professionale e dal tempo libero, per l’ottimizzazione dei numerosi e fondamentali progetti di opere pubbliche del Comune. Nel tempo libero pratico viaggi (anche a vela), degustazioni e molto sport: vela (in passato competitiva), bici, sci, sci-alpinismo, montagna.


7. Dante Pollini

Nato l’8 aprile 1972, sposato con Rachele e padre di due splendide ragazze. Di formazione sono ingegnere e mi occupo di audit e consulenza nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della digitalizzazione. Siedo nel Consiglio comunale dal 2016, dove ho anche ricoperto la carica di presidente. Attualmente, sono capogruppo e membro della Commissione della gestione. Nella società civile, a titolo di volontariato, sono presidente o membro di comitato in diverse associazioni che offrono svago e divertimento a giovani e famiglie, promuovendo i valori della nostra società. Già segretario e cassiere della Sezione PLR di Minusio, attualmente sono segretario del Comitato distrettuale PLR del Locarnese e membro del Comitato cantonale.