Missione e valori

La nostra Minusio

Minusio non è un comune dormitorio ma un comune vivo con parecchie associazioni e attività. Un comune che pensa concretamente alle famiglie e ai suoi giovani e s’impegna nell’offrire infrastrutture per tutte le età e servizi sociali d’avanguardia da completare e perfezionare.

Minusio vuol essere anche un comune che pensa all’ambiente; prova ne è il raggiungimento della certificazione “Minusio città dell’energia” e il fatto che il WWF gli ha riconosciuto il premio “Il sole sul tetto”. Un comune con la propria identità nella quale, per tradizione consolidata da anni, l’Autorità comunale è vicina ai propri cittadini.

A Minusio vogliamo costantemente migliorare la qualità di vita e lo possiamo con la collaborazione di tutti. Partecipare, o vivere comunque attivamente, significano collaborare assieme per migliorare il territorio nel quale noi viviamo tutti i giorni.

Ci adopereremo per cercare un consenso su progetti politici di rilancio della regione locarnese e collaborare attivamente con gli altri comuni in tutti i settori in cui ciò sarà possibile.

L’impegno della Sezione La Roccabella con i suoi elettori:

  • promuovere una gestione oculata delle risorse, occupandosi della cosa pubblica con l’obiettivo del bene comune;
  • garantire la trasparenza nell’azione politica e nel servizio ai cittadini;
  • proporre una politica attenta ai bisogni dei cittadini, alla realtà quotidiana, con i fatti e non solo con le parole;
  • mettere realmente il cittadino al centro delle preoccupazioni della politica;
  • garantire lo sviluppo costante di una visione orientata al futuro, capace di assumersi la responsabilità di assicurare un buon avvenire alle prossime generazioni.
  • Ricercare il consenso con le altre forze politiche: grazie anche al coinvolgimento di rappresentanti delle altre forze politiche si potrà realizzare progetti ambiziosi e qualificanti, che permetteranno a Minusio di ulteriormente migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e di continuare ad essere considerato il polo residenziale del comprensorio locarnese.

Come affrontiamo i temi?

Il metodo liberale sottopone a verifica costante le opinioni e le pratiche partendo dall’analisi dei problemi concreti, senza condizionamenti ideologici o imposizioni di gruppi d’interesse. Favoriamo una concezione dinamica e non assistenziale del Comune, che deve essere sufficientemente forte, con strutture sane ed efficienti e impegnarsi a garantire la necessaria sicurezza sociale ed economica.

Siamo pronti a incoraggiare le iniziative che possano portare benessere e serenità al nostro Comune e i nostri rappresentanti eletti s’impegnano, come già fatto sino a oggi, affinché gli interessi privati non influenzino in alcun modo l’azione politica.

Minusio vuole continuare ad essere attrattivo dal punto di vista ambientale, economico, sociale e da quello della qualità della vita e della sicurezza.